Il Circuito CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)

Il regolamento CSEN è uno dei più diffusi e apprezzati in Italia per la Rally Obedience. Si caratterizza per una filosofia inclusiva e un percorso di crescita ben definito, che accompagna il binomio dai primissimi passi fino ai massimi livelli agonistici.

Il circuito è aperto a tutti i cani, di razza o meticci, a partire dai 6 mesi di età. La classifica finale è determinata dal punteggio ottenuto (si parte da un massimo di 200 punti), mentre il tempo di percorrenza viene utilizzato esclusivamente come discriminante in caso di parità.


La Struttura dei Gradi

Il percorso di un binomio nel circuito CSEN si articola attraverso diversi livelli di difficoltà crescente, chiamati "Gradi". Il passaggio da un grado all'altro si ottiene conseguendo il "titolo" del grado attuale, che richiede tipicamente il raggiungimento di 3 punteggi qualificanti (es. pari o superiori a 195) in gare ufficiali.

Tabella Riepilogo Gradi e Requisiti - Circuito CSEN

Grado Età / Prerequisiti Uso del Guinzaglio N° Stazioni Note Principali
Grado Puppy (GP) Da 6 a 12 mesi Facoltativo 10 Categoria introduttiva per i cuccioli, non obbligatoria.
Grado Esordiente (GE) Oltre 6 mesi Facoltativo 10 Classe di avviamento per binomi adulti, non obbligatoria per iniziare.
Grado 1 (G1) Titolo GE o >13 mesi Facoltativo 15 Primo livello agonistico. Introduce esercizi di base e può includere una multistazione.
Grado 2 (G2) Titolo G1 Obbligatoriamente senza 18 Aumenta la difficoltà con esercizi di livello intermedio e l'obbligo del senza guinzaglio.
Grado 3 (G3) Titolo G2 Obbligatoriamente senza 20 Il livello più alto, con esercizi avanzati che richiedono grande controllo e affiatamento.
Grado Veterano (GV) Cani >9 anni / Conduttori >65 anni Facoltativo 12 Percorso agevolato per binomi senior, per continuare a gareggiare divertendosi.

Sistema di Punteggio e Penalità

Ogni binomio inizia il percorso con un punteggio di 200 punti, ai quali vengono sottratte le penalità per ogni errore commesso. Al termine del percorso, è possibile eseguire un esercizio Bonus che, se eseguito perfettamente, aggiunge 10 punti al totale.

Tabella Dettagliata delle Penalità - Circuito CSEN

Punti detratti Infrazione Dettagli
-10 Punti Mancato svolgimento dell'esercizio L'esercizio non viene eseguito o viene eseguito in modo completamente errato (es. girare a destra invece che a sinistra).
-5 Punti Correzione forzata / Uso scorretto del guinzaglio Strattoni al guinzaglio, correzioni fisiche (es. ginocchiata), toccare il cane per correggerlo.
Rinforzo usato come stimolo Usare il cibo per adescare il cane a compiere un esercizio (fino a 3 volte, poi NQ).
Mancanza di controllo Il cane si allontana dal conduttore per più di 3 metri (fino a 3 volte, poi NQ).
-3 Punti Esercizio mal eseguito Esercizio eseguito solo parzialmente o in modo impreciso.
Ripetizione di una stazione Il conduttore sceglie di ripetere un esercizio (massimo 3 volte).
Sosta per annusare Il cane si ferma insistentemente ad annusare ignorando i richiami.
-1 a -6 Punti Condotta mal eseguita Penalità assegnata a fine percorso se la condotta è stata imprecisa per almeno metà del tracciato.
Eliminazione (NQ) Varie Comportamenti aggressivi, deiezione in campo, più di 3 correzioni con rinforzo, maltrattamenti.

Ora che conosci il circuito CSEN, scopriamo le caratteristiche dell'altro grande circuito nazionale.
Prossimo passo: Guida al Circuito FIDASC →